La dieta DASH, qual'è e come funziona

La dieta D.A.S.H. è l'acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, sviluppata per abbassare la pressione sanguigna senza farmaci.

Una ricerca sponsorizzata dal National Institutes of Health, ha dimostrato che questa dieta riduce oltre all'ipertensione, il rischio di contrarre diverse malattie, tra cui alcuni tipi di cancro, ictus, malattie cardiache, insufficienza cardiaca, calcoli renali e diabete. E' stato dimostrato inoltre d'essere un modo efficace per perdere peso e migliorare la propria salute.

E' piena di favolosi e deliziosi alimenti che con la loro quantità e combinazione, hanno portato la dieta DASH al primo posto della classifica delle diete più salutari dalla US News & World Report.

La dieta DASHDASH ed il dimagriamento

La dieta DASH originale non è stata originariamente progettata per la perdita di peso, ed era relativamente ricca di cereali raffinati e alimenti ricchi di amido. Dal momento che la perdita di peso in modo sano ed equilibrato, è importante per tante persone, vi era la necessità di creare un piano di dimagrimento facile da seguire, sulla base di frutta e verdura, a basso contenuto di grassi e latticini senza grassi, insieme a noci, fagioli e semi.

Così è stata modificata questa dieta, inserendo pasti e spuntini equilibrati ricchi di alimenti genuini (frutta e verdura), insieme ad alimenti che sono ricchi di proteine e contengono grassi “buoni” per un cuore sano e per placare la fame. Alla base ci sono moltissimi benefici: mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue ad un basso valore, questo favorisce il dimagrimento e riduce il rischio di diabete (o di gestirlo più facilmente), riduce i trigliceridi, migliora l'HDL (colesterolo buono), e riduce il colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Nota importante che mi preme sottolineare è il quantitativo equilibrato di proteine, che mantiene la massa muscolare a livelli ottimali, evitando così di rallentare il metabolismo.

Gli alimenti vegetali presenti in questa dieta sono potenti fonti di principi antiossidanti e grassi sani per il cuore, che possono ridurre l'ossidazione e l'infiammazione. La dieta ricca di verdura e frutta supporta una flora intestinale sana che rende il nostro organismo sano.

E' proprio così, il piano d'azione della dieta DASH dieta fornisce quindi un programma completo di stile di vita per migliorare la salute del cuore abbassando la pressione sanguigna e il colesterolo, promuovendo anche la perdita di peso.

Come funziona?

La dieta DASH è un modo sano di mangiare, può essere considerato una versione americanizzata della dieta mediterranea, ed entrando nel particolare il piano DASH dieta comprende:

Numero di dosi per una dieta di 1600 - 3100 kcal
Cereali e prodotti del grano 6 – 12
(Includere almeno 3 cereali integrali al giorno)
Frutta 4-6
Le verdure 4-6
Prodotti lattiero-caseari o con basso contenuto di grassi 2 - 4
Carni magre, pesce, pollame 1,5-2,5
Noci, semi e legumi 3-6 a settimana
Grassi e dolci 2 - 4

Numero di dosi per una dieta di 2000 kcal
Cereali e prodotti del grano 7 - 8
(Includere almeno 3 cereali integrali al giorno)
Frutta 4-5
Le verdure 4-5
Prodotti lattiero-caseari o con basso contenuto di grassi 2 - 3
Carni magre, pesce, pollame 2 o meno
Noci, semi e legumi 4-5 a settimana
Grassi e dolci 1

La piramide della dieta DASH

La dieta DASH piramide

Chi dovrebbe seguire la dieta DASH?

Concludendo possiamo dire che il piano alimentare DASH è un modello per una sana alimentazione adatto a tutti! Tutta la famiglia può trarre benefici della dieta DASH. E' una delle diete più equilibrate e sane in circolazione. Fornisce oltre a tutti i macronutrienti di cui il corpo ha bisogno, anche micronutrienti importanti, come potassio, calcio e magnesio ad esempio che sono tutti associati ad un miglioramento pressione sanguigna e ad un organismo sano.


Le ricette di Eleonora

le ricette di eleonora

Articoli - Fitness

Articoli - Nutrizione

Articoli - Vivere

Il nostro Team

Sample image

Luca Bonmartini

Certified Personal Trainer
Eleonora

Eleonora Vaccarella

Studentessa Biologa Nutrizionista
Sample image

Lia Courrier

Dance Teacher
Gianluca b

Gianluca Guarnieri

Studente Medicina
Elisa

Elisa Macrì

Certified Personal Trainer

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.