Il miglior cardiofrequenzimetro

Perchè comprare un cardiofrequenzimetro nei vostri allenamenti?

Lo sapete che allenarvi rimanendo all'interno del vostro “target” di frequenza cardiaca vi farà ottenere maggior risultati? Con un perfetto controllo della vostra frequenza cardiaca le vostre routine saranno notevolmente più efficaci!

 

E' qui che si inseriscono i cardiofrequenzimetri. Questi dispositivi includono un trasmettitore a fascia da applicare intorno al torace che serve per rilevare la frequenza cardiaca, e un orologio da tenere al polso che riceve in modalità wireless i dati dal trasmettirore visualizzando così i dati del vostro allenamento sullo schermo.

I migliori cardiofrequenzimetri del momento, monitorano il battito cardiaco e registrano altri parametri essenziali durante l'esercizio, come velocità, distanza percorsa, posizione e calorie consumate. Molti modelli includono delle opzioni per poter inserire peso e altezza, così da calcolare meglio le informazioni derivanti dalle vostre rountine. I dispositivi di ultima generazione possiedono una batteria di lunga durata, buone capacità di memoria d'archiviazione e la capacità di misurare i battiti cardiaci con estrema precisione.

I medici sportivi raccomandano di fare esercizio fisico con una frequenza cardiaca compresa tra il 60% e l'80% della frequenza cardiaca massima. Una formula semplice per il calcolo della FCmax è il risultato che si ottiene sottrando a 220, l'età. All'interno di questo range di battiti cardiaci avrete poi dei target ancora più precisi, in funzione che il vostro allenamento si rivolga ad esempio al dimagrimento, oppure al potenziamento cardiovascolare.

Conosciuta così la vostra zona target la potrete impostare su vostro cardiofrequenzimetro e rendere così efficaci al 100% i vostri alleamenti. Inoltre tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca ridurrete al minimo il rischio di avere un problema cardiovascolare o lesioni muscolo-scheletriche causate da un intensità troppo elevata.

In mia opinione tutti potrebbero trarre enormi benefici dall'utilizzo di un cardiofrequenzimetro. Questi orologi sono sicuramente un investimento importante sia che voi siate amatori che professionisti. Migliorere la vostra performance e la vostra salute. Terrete controllati i vostri battiti ed i vostri risultati, così da confrontarli giorno per giorno, ed essere motivati per superarli.

Qual'è il miglior cardiofrequenzimetro?

Ci sono così tanti orologi per il rilevamento della frequenza cardiaca che è difficile stilare una classifica. Qui di seguito descriverò quelli che secondo me non possono non avere attenzione qualora si sia in procinto di acquistarne uno.

1. Suunto Quest

Suunto Quest 800
compralo su amazon

 

Il Suunto Quest è al primo posto tra i cardiofrequenzimetri per la sua massima precisione e le molte funzioni. A differenza di molti altri orologi, questo vi darà modo di registrarvi ad un account del produttore per salvare e monitorare passo per passo i vostri progressi. L'orologio oltre alla frequenza cardiaca vi darà un feedback sulle calorie bruciate, sulla durata dell'esercizio e la distanza da voi percorsa. Informazioni facilmente caricabili nel vostro account. E' inclusa nel prezzo la fascia toracica ma non il dispositivo GPS per il monitoraggio a distanza che deve essere acquistato separatamente. L'orologio ha una memoria d'archiviazione impressionante.

Sono rimasto stupito dal design del Suunto Quest, che comprende un gran quadrante retroilluminato con quattro scelte di colore (nero, arancio, blu e giallo). Installazione e modalità d'uso sono di facile lettura. Uno svantaggio può essere la mancanza della vibrazione che avvisa quando viene superata la zona target.

Il sito di Suunto comprende utili tutorial, manuali, FAQ.

2. Polar RS300X

Polar RS300X cardiofrequenzimetro

compralo su amazon

 

Il cardiofrequenzimetro RS100 della Polar, era il numero uno nella top ten degli orologi un paio di anni fa, oggi la società ha un altro prodotto che si inserisce nel top di gamma: il modello RS300X. Possiede un allarme che avvisa l'utente nel caso venga superata la zona target impostata. Utility fondamentale per rimanere sempre in soglia allenante. In più c'è una spia che permette di essere al corrente quando la batteria si sta esaurendo. La durata prevista della batteria è di due anni, che è la durata più lunga di quelle che ho visto rispetto alla maggior parte dei cardiofrequenzimetri.

Quadrante retroilluminato e un design elegante rendono questo orologio un qualcosa di attraente da indossare durante i vostri esercizi.

Polar offre suppoto tecnico tramite e-mail e telefono, questo molto utili in caso di domande o problemi relativi all'utilizzo del vostro dispositivo.

Le semplici colorazioni offrono la scelta da un orologio più classico ad uno più sportivo! 

3. Garmin Forerunner 15

Garmin forerunner
compralo su amazon

 

Il Garmin Forerunner 15 ha qualcosa di speciale, include un dispositivo GPS (la maggior parte degli altri dispositivi richiedono accessori aggiuntivi per monitorare la posizione e la distanza).

E' un utility fantastica per i vostri allenamenti. Per molti utenti, questa funzione può compensare il fatto che il Forerunner offre una capacità di archiviazione piuttosto limitata. L'orologio viene fornito di un cavo USB per il trasferimento dei dati. Questo orologio è anche ricaricabile utilizzando ancora una volta il cavo USB in dotazione.

Una funzione molto utile è la possibilità di disattivare la funzione GPS, questo può salvare la durata della vostra batteria. Display semplice nella visualizzazione di tutte le funazioni presenti in esso.

BUON ALLENAMENTO ! ! !

Articolo a cura di Luca Bonmartini


Le ricette di Eleonora

le ricette di eleonora

Articoli - Fitness

Articoli - Nutrizione

Articoli - Vivere

Il nostro Team

Sample image

Luca Bonmartini

Certified Personal Trainer
Eleonora

Eleonora Vaccarella

Studentessa Biologa Nutrizionista
Sample image

Lia Courrier

Dance Teacher
Gianluca b

Gianluca Guarnieri

Studente Medicina
Elisa

Elisa Macrì

Certified Personal Trainer

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.