Allenamento HIIT o LIIS: quale scegliere

HIIT o LIIS: cosa è meglio per l'apparato cardio-vascolare?

Io adoro l'allenamento cardio. Anche voi dovreste amarlo. Pensateci.

Di tutti I muscoli nel corpo, nessuno è importante quanto il cuore.

allenamento aerobicoUn dato piuttosto risaputo è che le cardiopatie, le malattie cardio vascolari, sono la causa principale di decesso in questo paese. Secondo i medici cardiologi dovresti fare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata (camminata a passo veloce o bicicletta per esempio) o 75 minuti a settimana d'esercizio più vigoroso (corsa, classi di fitness) o un mix equivalente di queste due modalità.

Per anni, il dibattito è stato nel decidere cosa fosse meglio se l’HIIT (Interval Training ad Alta Intensità) o il LISS (Allenamento Continuato a più Bassa Intensità). Quando mi viene chiesto, io rispondo sempre che dipende da quale è l’obiettivo del soggetto.

Se l’obiettivo è allenare un cuore forte, sano, resistente, allora lascia che ti illustri il tutto, strettamente dal punto di vista della salute di questo importantissimo muscolo.

Cosa dovi sapere sull’HIIT.

L’allenamento HIIT, altrimenti noto come interval training o allenamento metabolico richiede sessioni di allenamento corte e di alta intensità, seguite da un periodo di riposo. HIIT è principalmente allenamento anaerobico, il che significa che durante l’esercizio il corpo è sostenuto principalmente dall’energia dei carboidrati in riserva, piuttosto che dal solo ossigeno. Scegliendo HIIT come unica modalità di allenamento cardio, potreste pensare che il vostro cuore sia più allenato di quanto lo è in realtà, perché’ quando sconfinate al di fuori della zona aerobica (basata sul consumo di ossigeno) non ottenete tutti i benefici di un legittimo allenamento aerobico.

In aggiunta, a causa della intensità, un regime di allenamento che preveda solo HIIT può affaticare il tuo sistema cardiovascolare e creare uno stress significativo sul cuore. Inoltre, troppo HIIT può anche avere effetti negativi sul sistema nervoso e causare sintomi simili a quelli provocati dall’ansia – frequenza cardiaca elevata, disturbi del sonno, incapacità a concentrarsi, agitazione e irrequietezza – che ulteriormente finiscono con lo stressare ulteriormente il cuore.

I benefici del LISS.

LISS è un termine usato per descrivere un’attività che è eseguita con sforzo consistente e continuo per un periodo prolungato di tempo. L’intensità è inferiore ed è questo che permette di continuare a mantenere l’attività per periodi prolungati senza bisogno di pause nel mezzo dell’allenamento.

Dal momento che il LISS mantiene il cuore nella zona aerobica, risulta meraviglioso per allenare il cuore e migliorare pressione arteriosa e circolazione. Per questo il LISS fa anche diminuire la frequenza cardiaca a riposo - segno questo che il cuore non deve lavorare tanto quanto prima per pompare sangue al resto del corpo e tenervi in vita.allenamento aerobico

LISS è inoltre più avvicinabile da parte di tutti come allenamento, per questo è ottimo per i principianti e può essere fatto più spesso rispetto all'HIIT, senza stressare il cuore più del necessario. L’obiettivo del LISS èdi caricare il sistema cardiovascolare abbastanza da costringerlo ad adattarsi e rafforzarsi, senza però esagerare.

Meglio HIIT o LISS: il verdett0

HIIT e LISS sono entrambi due modi fantastici per mettersi in forma. In un programma d'allenamento perfetto, dovresti includere entrambe le modalità, ma se puoi sceglierne solo uno e il tuo obiettivo è puramente allenare il cuore, io suggerirei il LISS.

Ti consiglierei l’HIIT per allenamenti più brevi e meravigliosi effetti sul metabolismo e sul dimagrimento, ma quando si parla di salute del cuore in senso stretto niente batte i benefici del LISS.

Ora, so che il LISS non è neanche lontanamente di moda come l’HIIT, ma ecco una ragione ulteriore a supporto dell’inclusione del LISS nella routine di allenamento: per poter eseguire una sessione di HIIT, il cuore ha bisogno di essere abbastanza forte da essere in grado di recuperare tra una ripetizione e l’altra …e questa funzione dipende dal sistema aerobico.

In altre parole, facendo LISS si rafforza il cuore in modo tale che verrà migliorata la performance di un soggetto durante l’allenamento HIIT.

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Luca

Luca Bonmartini

Certified Personal Trainer & Pilates Teacher

Fitness Manager

Owner: www.fitnessinsalute.it - www.pilates-personaltraining.it

 


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