La dieta Ornish, qual'è e come funziona

La dieta Ornish è un programma alimentare scientificamente provato, creato da dottor Dean Ornish, con numerevoli benefici.

Questa dieta è molto particolare, perchè può avere numerosi benefici, come la perdita di peso, la prevenzione o aiuto nella gestione del diabete e di la dieta ornish 2malattie cardiache, l'abbassando della pressione sanguigna e del colesterolo, la prevenzione ed il trattamento della prostata o del cancro al seno.

Vi sembra un'affermazione esagerata? Vi garantisco che questa dieta vi farà sentire meglio, vivere in salute e riacquistare una forma migliore.

E' una dieta bilanciata per la quantità di proteine, carboidrati, grassi e altre sostanze nutritive che risulta fornire.

Alimentazione, esercizio fisico e stress

Iniziamo col dire che la vostra alimentazione, l'esercizio fisico, una migliore gestione dello stress vi aiuteranno in modo deciso a raggiungere qualsiasi obiettivo, dalla perdita di peso alla prevenzione delle malattie.

La dieta Ornish categorizza il cibo in cinque gruppi dal più salutare (gruppo 1) al meno salutare (gruppo 5). Per farvi un esempio è la differenza ad esempio, tra pane integrale e biscotti, tra hot dog di soia e carne di maiale.

Per quanto riguarda l'esercizio fisico, la dieta Ornish sottolinea attività aerobiche, l'allenamento di resistenza e flessibilità.

Per gestire lo stress, è possibile praticare corsi di training autogeno, la respirazione profonda, meditazione e yoga.

Trovate una combinazione di questi fattori che funzioni per voi e ritagliatevi uno spazio, ogni giorno per voi. Infine, la dieta Ornish suggerisce di passare del tempo con coloro che amate perchè questo può influenzare potentemente la vostra salute.

 la dieta ornish 11
 compralo su amazon

Il cuore come punto di forza

All'interno della dieta Ornish, il programma per prevenire le malattia di cuore è quello più conosciuto. L'obiettivo è ambizioso, ma se resterete sotto al 10 per cento delle calorie provenienti dai grassi, eliminerete carboidrati raffinati, oli, caffeina, quasi tutti i prodotti di origine animale, albumi e latticini sarete sicuramente sulla buona strada. Molte fibre, carboidrati complessi, proteine vegetali, frutta e vedura sono i cibi invece da includere.

Quanto è facile da seguire?

Dipende da quale programma decidete di seguire, se state eseguendo questa dieta con diverse finalità il livello di impegno è abbastanza basso, è abbastanza facile.

Se si sta puntando all'obiettivo di abbiamo parlato sopra, quello sulla prevezione delle malattie cardiovascolari, il programma è più restrittivo, pertanto può essere più difficile da seguire.

La ricerca mostra che la maggior parte delle persone che seguono una dieta ha difficoltà ad attenersi ad un piano che limita il consumo di grassi al 10% delle calorie giornaliere. Ma se la vostra salute dipende da questo, dovrete impegnarvi nel mantenere questo .

Attenzione per il consume di Alcool. Se si sceglie di bere, bevete con moderazione. Con questo intendo che è generalmente consigliato non più di una bevanda al giorno per le donne, due al giorno per gli uomini. (Una bevanda è considerata 350 ml di birra, 150 ml di vino o 45 ml di liquore.)


Articoli - Nutrizione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.