Perchè è utile per seguire una dieta sana?

Siete chiaramente al corrente che non tutte le diete sono nutrizionalmente corrette e sicure, vero?

Che stiate mangiando pesce, salsiccia di maiale, feta, legumi, una accurata selezione di erbe fresche biologiche, se non siete sicuri del valore nutritivo di una dieta o della sua sicurezza, prestare particolare attenzione alla risposta del vostro corpo a ciò che assumete.

la miglior dieta 1Una dieta sana, nutriente, non richiede un sacco di soldi, intrugli strani o integratori particolari.

Mi preme sottolineare ciò che si dice in merito al fatto che mangiare bene, significa ascoltare quella vocina dentro di voi che riconosce gli alimenti sani e freschi come quelli che la natura ci mostra, ben lontani da quelli da cui bisognerebbe stare lontani come quelli preconfezionati ed elaborati.

Ci scontriamo inoltre con la cultura di oggi, quella del tutto e subito, si pretendono risultati immediatamente. Ma se si vuole un programma nutrizionale che funzioni veramente e vi faccia mantenere i risultati anche nel lungo termine, avete bisogno di un'educazione alimentare che cambi il vostro stile di vita, indirizzando la vostra alimentazione su ciò che è realmente nutriente, bilanciato ed ovviamente anche gustoso ed appagante.

Appagante e gustoso perchè qualsiasi piano alimentare dove dovrete sacrificare troppo il gusto, le calorie e il benessere derivante dal consumo di un buon pasto, vi farà desistere velocemente dal seguire la dieta. Bilanciato e nutriente perchè spesso il peso perso non sempre va a pari passo con una salute migliore. Quella dieta che magari ora è tanto di moda e che promette di farvi perdere cm e cm di giro vita e fianchi potrebbe danneggiare la vostra salute e non portare reali benefici al vostro organismo.

Se scegliete di dimangrire, dovete dare la vostra priorità anche alla vostra salute.

Le persone sono così disperate in certe occasioni che per perdere peso sono disposte ad ogni cosa, è proprio in questo contesto che il giusto pensiero si perde, si smarriscono quelle che sono le linee guida di una nutrizione varia e bilanciata. In questi errori proprio non si deve mai incappare!

la miglior dieta dimagrante

Qui di seguito scriverò un elenco di diete con le proprietà che diverse prove scientifiche hanno evidenziato nel corso degli anni:

Migliori diete in assoluto

1. La dieta DASH (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)
2. La dieta MIND (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)
3. La dieta TLC (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)

Miglior dieta per la fertilità

1. La dieta MIND (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)

Migliori diete per mangiare sano

1. La dieta DASH (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)
2. La dieta TLC (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)
3. La dieta Mediterranea (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)

Migliori diete per la salute del cuore

1. La dieta Ornish (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)
2. La dieta TLC (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)
3. La dieta DASH (clicca per leggere le informazioni su questa dieta)

Dietro a questi punteggi ci sono test e valutazioni di nutrizionisti e dietologi internazionali. Essi hanno valutato numerose diete per inserire le migliori nelle categorie sopra descritte. Alla base di tutto però si è valutata la sicurezza e la completezza nutrizionale. Le migliori diete in questa classifica spesso si ripetono, perchè nel complesso hanno veramente molti benefici e sono salutari e bilanciate.

Quelle che ottengono i punteggi più alti in termini di sicurezza e valori nutritivi, sono molto simili tra loro. Il tema ricorrente tra le diete che primeggiano sono il quantitativo corretto di calorie e la qualità dei cibi, dove verdure, frutta e cereali integrali non mancano mai, vi è una modesta quantità di proteine magre di qualità e vengono eliminati latticini e grassi saturi.

la miglior dietaLe diete presenti sulla lista, difficilmente saranno sono poco sicure e non possiedono certo gravi carenze nutrizionali. Alcune diete invece sono decisamente troppo restrittive, caratterizzate da qualità nutrizionali discutibili. La dieta Paleo ad esempio vieta i cereali e prodotti lattiero-caseari, risulta così troppo sbilanciata e si può andare in deficit di calcio e vitamina D. La dieta Atkins, è troppo limitata di carboidrati, in modo veramente esagerato ed in più prevede un consumo di grassi totali e saturi troppo elevato.

Cliccando sulle diete sopra descritte avrete modo di informarvi su come esse lavorano e che caratteristiche hanno. Rircodate di ascoltare il vostro corpo, è una regola base per capire se quello che state facendo è correto e salutare per il vostro corpo. Affaticamento, insonnia, vertigini, dolori articolari, sono tutte le bandierine rosse.

Sottolineo che perdere peso è qualcosa che deve unire il lato estetico al beneficio per la vostra salute, è così che vi sentirete più vitale, appagati e visivamente migliorati.


Articoli - Nutrizione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.